mercoledì 16 novembre 2011

As If I Am Not There

samira as if i am not there anteprima blog subsoup
Samira lascia Sarajevo e la sua famiglia per andare ad insegnare un paio di mesi in un paesino arroccato sulle montagne. La mattina seguente si presenta alla sua porta un giovane armato di mitra che la intima di prepararsi a partire. Tutti gli abitanti vengono radunati e divisi tra maschi e femmmine. Gli uomini, compresi i bambini, vengono uccisi, mentre donne e bambine vengono condotte in un campo militare sperduto dove sono costrette ai lavori forzati e alla violenza sessuale.

Recensione di Picchi

as if i am not there poster filmIl film è la trasposizione dell’omonimo romanzo della scrittrice croata Slavenka Drakulic basato su testimonianze vere a cui la scrittrice ha assistito al Tribunale per Crimini Internazionali per l’ ex Jugoslavia a L'Aia.

Ambientato nel periodo della guerra in Bosnia il film è un vero pugno nello stomaco.  La storia racconta di Samira (Natasa Petrovic), una giovane ragazza piena di vita e con la testa sulle spalle che si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Samira e le più giovani vengono segregate separatamente e costrette a ripetute violenze sessuali. Quando però una bambina di 12 anni viene uccisa per la violenza degli aguzzini, Samira non è più disposta a lasciarsi sopravvivere e osa, laddove le altre non la comprendono e la criticano, ad essere una donna, ad essere se stessa.


As If I Am Not There
La pellicola di nazionalità irlandese è stata girata anche tra la Macedonia e la Svezia ed è parlata in serbo-croato.
La regista Juanita Wilson ci narra l’incubo della giovane senza darci indizi, senza prepararci, lasciandoci inermi a seguire i crudi e violenti eventi, proprio come i protagonisti. Non ci sono veri e propri effetti drammatici nella sceneggiatura, non c'è tempo per le lacrime. La colonna sonora, quasi assente, aiuta ad immergersi nella storia e a provare empatia per le vittime. Riesce difficile criticare un film “brutto” come questo quando narra fatti realmente accaduti, e per di più avvenuti soltanto venti anni fa, negli anni ‘90. 

Per la violenza di alcune scene è consigliata la visione ad un pubblico maggiorenne.


[Sub Ita]
- Trailer -


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates