mercoledì 28 dicembre 2011

True

True
Parigi. Thomas, un ragazzo non vedente, e Francine, aspirante attrice, trascorrono una memorabile stagione d'amore. Un giorno una telefonata di lei sembra mettere bruscamente fine alla loro relazione. Nel giro di pochi istanti Thomas, con il cuore spezzato, rivive tutti gli splendidi momenti vissuti insieme. Poi arriva una nuova telefonata...


True
Recensione di Fabiojappo

Davvero carino questo cortometraggio realizzato nel 2004 dal regista tedesco Tom Tykwer e diventato poi un episodio del film collettivo "Paris, je t'aime" che raccoglie diversi corti sul tema dell'amore ambientati ognuno in un diverso quartiere di Parigi. 

In "True" la zona della città  protagonista è  Faubourg Saint-Denis. Qui si muovono i due interpreti: Melchior Beslon,  convincente nel ruolo di uno studente cieco, e soprattutto Natalie Portman. Bravissima e splendida.

In meno di dieci minuti Tykwer dà vita a un corto che racconta magistralmente le stagioni dell'amore: l'incontro, l'innamoramento, la passione, la routine, le incomprensioni.

Si riconosce subito lo stile "frenetico" del regista lanciato verso la fine degli anni Novanta da "Lola corre".

Le scene accelerate, con l'ottima musica composta dallo stesso Tykwer, sono forse la parte migliore.

Insomma un corto da vedere non solo per la presenza di Natalie Portman. E attenzione al finale.



(sub ita)
True

2 commenti:

Giulia ha detto...

Non ho mai avuto interesse per i corti, ma questo è eccezionale, tra l'altro non è poi tanto corto, se tutte le scene velocizzate, fossero normali..., comunque ottimi interpreti, bella storia, grazie

Picchi ha detto...

Ciao Giulia, grazie per aver commentato. Anche io non sono mai stata una gran fan dei corti ma come te ho apprezzato molto questo gioiellino. :)

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates