sabato 7 aprile 2012

Talk

Talk
Birger è ormai anziano e in pensione. Solo, senza niente da fare e nessuno con cui parlare. Un giorno bussa alla porta di casa sua una ragazza appartenente al movimento Hare Krishna.



TalkRecensione di Fabiojappo

"Talk" (titolo originale "Bara prata lite") è un cortometraggio realizzato nel 1997 dal regista svedese Lukas Moodysson passato poi alla regia di lungometraggi degni di nota come "Fucking Åmål", "Together", "Mammoth".
Il tema è quello della solitudine, resa molto bene - nei tredici minuti della durata del corto- attraverso la figura di un anziano che arrivato alla pensione sembra perdere la sua ragione di vita, il motivo che gli permetteva una vita sociale. Il malessere del trovarsi senza quel lavoro che riempiva le giornate.


Talk
Ma il cortometraggio va anche oltre a questa inquietudine che accomuna molti pensionati  e mostra una solitudine più profonda e generale, la necessità di sentire calore umano, di poter parlare con qualcuno contro il freddo grigiore della noia, della monotonia. A cui sembra dare risalto lo stesso grigio della fotografia, dell'ambietazione metropolitana.
Da segnalare l'ottima prova dell'attore protagonista: Sten Ljunggren.



(versione 98)

Talk


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates