mercoledì 2 maggio 2012

Jolene

Jolene, una bella ragazza orfana, vuole dimenticare la sua vita difficile fatta di sofferenze. A 15 anni si sposa con l'idea di un futuro splendente, ma viene poi sedotta dallo zio del giovane marito. È l'inizio di una serie di disavventure, di relazioni sfortunate destinate a interrompersi proprio quando Jolene sembra avvicinarsi alla vita che desidera.  



 Recensione di Fabiojappo

Basato su un racconto di E.L. Doctorow, il film segue le vicende di una ragazza dall'età di  15 anni fino a 25. Il motivo principale per vederlo è Jessica Chastain, qui al suo primo ruolo da protagonista, già brava (e bellissima) prima dell'esplosione nel 2011.  Qualcuno potrebbe dire anche l'unico motivo. In effetti il film di Dan Ireland, del 2008, non è eccezionale pur meritando la visione. 
La vita di questa ragazza viene raccontata attraverso distinti capitoli. Mini-storie che rappresentano le fasi di crescita, di maturazione di Jolene. Sfortunata, ma tenace nell'andare avanti nonostante tutto. Nell'importante cast di contorno spiccano soprattutto Chazz Palminteri e Frances Fisher.




Jessica Chastain: è nata una stella

Jessica Chastain, la grande rivelazione del 2011, nasce a Sacramento da una famiglia composta da padre vigile del fuoco, madre cuoca vegana e cinque figli. Sin da bambina si appassiona a danza e teatro, mostrando quel talento che le permetterà poi di  entrare, grazie a una borsa di studio, alla Juilliard School a New York.
Nel 2004, dopo aver cambiato il suo vero cognome Howard in Chastain (quello da nubile della madre), inizia a recitare in tv in serie come “ER”, “Veronica Mars”, “Law & Order" portando contemporaneamente avanti l'attività teatrale. Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film "Jolene" per cui vince il premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival. Nel 2010 partecipa al film di John Madden "Il debito".
Il 2011 si rivela l'anno della definitiva esplosione per la Chastain: recita al fianco di Michael Shannon nel bellissimo  "Take Shelter" di Jeff Nichols e soprattuto viene diretta da Terrence Malick in "The Tree of Life" che vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes.  Due film a cui ha preso parte vengono presentati anche alla Mostra del Cinema di Venezia: "Texas Killing Fields" di Ami Canaan Mann e "Wilde Salome" di Al Pacino. Al Lido l'attrice riceve anche il premio Gucci Award for Women in Cinema 2011. Nel 2012, per la sua interpretazione in "The Help" di Tate Taylor, ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista.



(versione 1,40 / 1cd)


Trailer



2 commenti:

Anonimo ha detto...

a quando la seconda parte?

Picchi ha detto...

Di quale seconda parte parli? Non conosciamo sequel del film.

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates