venerdì 16 novembre 2012

Teddy Bear

Dennis è un culturista single che vive ancora con la madre. È un uomo taciturno e gentile con difficoltà a relazionarsi con il sesso femminile. Quando lo zio Bent si sposa con una ragazza thailandese, viene contagiato dalla sua felicità e decide di tentare la ricerca dell'anima gemella a Pattaya. Una volta arrivato a destinazione si renderà conto che non è così facile.





Recensione di Picchi

Teddy Bear (titolo originale 10 timer til paradis) non parla di un peluche ma di Dennis, interpretato da Kim Kold, un culturista di 38 anni che vive con la madre nella periferia di Copenhagen. Lavora come guardia in un locale e partecipando a competizioni di bodybuilding.
Nonostante l'inganno in cui trae il suo aspetto, Dennis non è uomo a cui interessa il sesso e la vanità dell'apparenza, al contrario, è un uomo sensibile alla ricerca di una donna sincera con cui condividere la propria vita. La sua introspezione ci è subito chiara già all'inizio del film mentre è a cena con una ragazza.
Il film non è una denuncia al turismo sessuale e alla sfruttamento della prostituzione in Thailandia bensì una semplice descrizione di un mondo in cui il protagonista si ritrova a vivere a disagio. Se all'inizio le attenzioni delle giovani thailandesi dei locali lo lusingano, poco dopo si rende conto della freddezza dei motivi che ci sono dietro. 
La sua ingenuità è cresciuta all'ombra di una madre possessiva e ingombrante, unica donna della sua vita, e di una casa stretta e inadatta alla sua mole: metafora della prigione personificata dalla madre. Alla fine del film la madre lo accusa ingiustamente di essere come il padre, benché non sia mai stato nominato finora, si deduce che il padre di Dennis non era certo stato un bravo genitore, né un buon marito. La figura accusatrice e predicatrice della madre ha contribuito a creare in Dennis un blocco emotivo, insicuro nel comunicare; talmente timido da sembrare spaventato dal gentil sesso. In Thailandia deluso e in solitudine, ritrova la pace e il sorriso quando entra in una palestra, ambiente per lui familiare dove incontra delle persone che lo apprezzano per quello che è realmente e non da papabile marito europeo. Qui conosce Toi (Lamaiporn Hougaard) una vedova thailandese che riesce a far schiudere il suo cuore e a fargli affrontare le sue paure.


Teddy bear recensione palestra kold blogIl film del regista Mads Matthiesen è uno sviluppo del precedente corto "Dennis" interpretato sempre dal suo amico Kim Kold. Matthiesen ha saputo girare un film semplice e ben riuscito, in cui l'emotività dei personaggi viene ben resa dalla telecamera mai troppo invadente. Non manca la suspance fino alla fine del film. Contrapponendo le fredde atmosfere danesi all'assolato clima thailandese, in cui i dialoghi molto essenziali si stagliano in lunghi silenzi espressivi. 
Il film ha vinto il The World Cinema Directing Award – Drama al Sundance Film Festival 2012.



 (Versione 700)

Trailer




0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates