giovedì 10 maggio 2012

If...

In un college inglese si celebrano i soliti riti e celebrazioni. Ma vige anche il silenzio rispetto alle ingiustizie e agli abusi subiti dagli studenti. Uno di questi, Mick Travis, aiutato da due suoi compagni, decide di ribellarsi a questi soprusi.




Recensione di Fabiojappo

Premiato come miglior film al festival di Cannes, "If..." è figlio e simbolo dell'anno in cui fu realizzato: il 1968. Metafora del malessere giovanile nei confronti della società e voglia di ribellarsi. Considerato tra i migliori film inglesi di sempre, è probabilmente il capolavoro di Lindsay Anderson, fondatore e massimo esponente del free cinema, movimento nato negli anni Cinquanta  come contestazione del cinema britannico dell'epoca. Ed è anche il primo film della trilogia che Anderson dedica al personaggio di Mick Travis. Gli altri due titoli sono "O Lucky Man"  (in arrivo a breve su SubSoup) e "Britannia Hospital". A impersonarlo Malcolm McDowell, l'indimenticabile Alex di "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick.

Lo sguardo magnetico dell'attore e i discorsi di Travis sono alcuni dei punti di forza di questo film che dopo un avvio descrittivo sulla vita nel college mostra un'anticonvenzionale alternanza della dimensione realistica con quella onirica, surreale, con alcune scene bizzarre (per esempio quella in cui il reverendo esce fuori da un cassetto).
Inserimenti grotteschi che straniscono e catturano allo stesso tempo, ammantando di fascino una pellicola imprevedibile e audace nei contenuti e nella forma, con il bianco e nero che irrompe in qualche sequenza (pare per problemi tecnici non per scelta stilistica), piena di immagini e citazioni simboliche. Non perdetelo  "If..."  you want to see a masterpiece !


N.B. Sappiamo che esiste una versione doppiata in italiano, ma non abbiamo capito se uscita solo per il mercato estero o anche italiano, oppure se è stata già ritirata perché non siamo riusciti a trovarla. Se qualcuno ne sa di più, ci scriva. Comunque la  traduzione di Grab è direttamente dall'inglese.





Sottotitoli in italiano
(versione 1,26 - versione Criterion)


Trailer

4 commenti:

ashj.williams ha detto...

E ANDIAMO CAZZO!!! Grazie mille per questa stra chicca!!

Picchi ha detto...

Grazie a te che ci segui. A breve uscirà un altro film di Anderson, non perdertelo! :)

ashj.williams ha detto...

non me lo perderò sicuramente! Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Trovato in italiano col titolo "Se..."

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates