domenica 25 settembre 2011

Non-Ko

Nobuko Bando, in arte Non-Ko, è un’attrice che a parte qualche film e alcune apparizioni televisive non è riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo. Dopo il fallimento anche del matrimonio con il suo manager è tornata nel villaggio dove vive la famiglia. A 36 anni, senza sogni e speranze, si limita a dare una mano al santuario scintoista gestito dal padre. Un giorno incontra Masaru, un ragazzo pieno d’ottimismo.



Recensione di Fabiojappo
“Non-Ko” conferma la capacità di Kumakiri di realizzare, come pochi altri, degli splendidi, autentici ritratti di vita che scorrono lentamente, ma allo stesso tempo in un attimo. Senza pesare sullo spettatore. Film dalla trama quasi inconsistente che riescono a tenersi lontano dal pericolo principale che corre questo tipo di cinema: annoiare. Come già  "Hole in the Sky" anche questo film del regista giapponese scivola infatti, pur raccontando poco o nulla, così bene da non accorgersi della durata che sembra inferiore a quella reale.

Il film è un tuffo nel mondo di Nobuko, nella sua noiosa quotidianità. “Nel mezzo del cammin di sua vita”, a 36 anni, la protagonista scottata da delusioni professionali e coniugali, non ha più ambizione e disillusa si trascina avanti apaticamente passando il tempo al bar di un'amica e accendendosi una sigaretta dietro l’altra. Una vita noiosa che subisce un sussulto grazie al casuale incontro con il giovane Masaru.

Il film di Kumakiri, grazie anche alla bella interpretazione di Maki Sakai, tratteggia bene il malessere di Nobuko, la sua insoddisfazione, le sue incertezze, le sue contraddizioni e senza mai incupirsi troppo si mantiene dentro i binari della commedia (umana) grazie anche a una bella colonna sonora. Fresca e malinconica allo stesso tempo.

E alcune delle scene migliori sono proprio quelle che mostrano Nobuko ridere, come quella bellissima in cui la protagonista insegue un pulcino. Perché, nonostante tutto, tornare a sorridere si può.


(versione GiNJi 2cd)

Trailer


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates