martedì 20 settembre 2011

Angel's Egg

Una bambina sola in un mondo oscuro e desolato vive raccogliendo acqua in strane bottiglie e proteggendo un grande uovo che porta sempre con sé. Un giorno incontra uno straniero con un'arma e un mantello che le parla in modo simbolico di temi filosofici e teologici.



anime angel egg mamoru oshii locandinaRecensione di Picchi

 Mamoru Oshii ("Ghost in the Shell", "Avalon", "The Sky Crawlers") in collaborazione con l'artista Yoshitaka Amano, conosciuto per aver sviluppato i personaggi di "Vampire Hunter D" e per le illustrazioni del famoso videogioco "Final Fantasy" della Square Enix, Angel's Egg include caratteristiche surreali ed esistenziali.
Scritto da
Tutto l'anime, splendidamente disegnato e progettato con strade vuote (interrotte ogni tanto da enigmatici via vai silenziosi), crea un sogno, un'atmosfera che ricorda un po' i sinistri dipinti metafisici del pittore Giorgio de Chirico.




Abbondante il simbolismo cristiano: l'arma a forma di croce sulla spalla del personaggio maschile; il grande pesce ombra; la storia dell'arca di Noè. Simboli che occupano la gran parte dello scarno dialogo dell'opera. Un film in cui regnano sovrane le immagini e i silenzi scanditi solo ognitanto dal dialogo, che si apre e si chiude con la domanda "Chi sei?" poste dai due personaggi di cui ignoriamo i nomi, e che forse ci poniamo e rivolgiamo noi stessi spettatori. In un'intervista al regista Oshii venne chiesto di che cosa trattasse Tenshi no tamago (titolo originale), e lui stesso rispose che non lo sapeva.



(Versione: 650)

Trailer

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates