mercoledì 21 settembre 2011

When Ruoma Was Seventeen

Ruoma è una ragazza Hani, una minoranza etnica dello Yunnan, che per vivere vende pannocchie di mais alla griglia. Un giorno incontra A-Ming, un fotografo squattrinato, che le offre la possibilità di guadagnare di più facendo foto con i turisti. Ruoma ha un sogno, riuscire un giorno a salire su un ascensore di vetro.




Recensione di Ronnydaca

When Ruoma Was Seventeen (Ruoma de shi qi sui) è il primo film di Zhang Jiarui ed è stato apprezzato in molti festival in giro per il mondo. La vera forza del film, oltre ai meravigliosi paesaggi e ai riti propiziatori degli Hani, è l'interpretazione fresca e naturale di Li Min che è stata candidata come miglior esordiente al Golden Rooster Award.
Il suo sorriso sincero e la sua ingenuità, regalano freschezza e tenerezza. C'è un uso calibrato della musica, mai eccessiva e non ci sono tracce di sentimentalismo stucchevole. Il film però potrebbe non piacere perché in realtà non racconta nulla di particolare. Il tutto potrebbe sembrare molto piatto per alcuni e capisco anche i motivi. Personalmente lo consiglierei solamente agli amanti dei film etnico-documentaristici, che si emozionano quando vedono bei paesaggi o un sorriso radioso come quello di Lin Min.



Ringrazio l'utente Battleroyale di Asianworld per aver reso più musicali alcuni passaggi.
Sottotitoli in italiano

( Versione JeF & IMBT )

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates