giovedì 22 settembre 2011

The Crab Cannery Ship

Mare di Okhotsk, fine anni Venti. A bordo di un grande peschereccio per la cattura e l’inscatolamento di granchi, i marinai-operai sono costretti a lavorare in condizioni disumane a salari minimi e a subire la violenza del caposquadra Asakawa. I lavoratori sopportano tutto, rassegnati. Ma uno di loro, Shinjo, ha idee diverse dagli altri.


Recensione di Fabiojappo
Tratto dal romanzo omonimo di Kobayashi Takiji, "The Crab Cannery Ship" (Kanikosen) è un film “sbagliato” che probabilmente a molti non piacerà. Troppo retorico, troppo anacronistico (forse), troppo banalizzante nel descrivere la riscossa proletaria. Eppure ha quella forza capace di fare dimenticare in parte i difetti che certo non mancano.

Quel kangaeru ripetuto più volte, che in giapponese significa pensare ma anche immaginare, ha vigore, bellezza. Sì, l’utopia dell’immaginazione al potere che oggi sembra preistoria qualche piacevole sussulto è ancora in grado di provocarlo. E anche rabbia pensando a un periodo come questo, a un Paese come il nostro, dove a regnare è soprattutto la rassegnazione e la disillusione, dove sembra non sia permesso nemmeno sognare. Dove nonostante lauree, master, qualifiche molti giovani hanno difficoltà a trovare lavoro o sono costretti a precariato a tempo indeterminato. A quella frustrazione di sapere che gli sforzi non vengono quasi mai premiati. Alla disperazione che gli accomuna ai pescatori-operai di Kanikosen. Da questo punto di vista il film di Sabu (Tanaka Hiroyuki) non è poi tanto anacronistico.

Molto interessante la particolare ambientazione. Il film si svolge in larga parte nella “pancia” di questo peschereccio che sembra una miniera, una discesa agli inferi. Il mare, classico simbolo di liberà, in pratica non si vede mai. Ottimo Matsuda, nel ruolo di Shinjo, che vince nettamente la gara di bravura con Nishijima che interpreta Asakawa, cattivo di turno troppo macchiettistico.




Sottotitoli in italiano
(versione GiNJi)

Trailer

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free Wordpress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Templates